La mappa del potere nelle società partecipate dell’ASI.

Queste sono le informazioni sulle cariche direttive che si ricavano dai siti dedicati e da quanto sia a nostra conoscenza. sulle società partecipate dell’ASI
CIRA Presidente è il dimissionario Presidente dell’ASI . Egli è anche Presidente del Comitato consultivo scientifico, nonché componente della commissione di monitoraggio.
ASITEL

Il Presidente è  un consigliere d’amministrazione dell’ASI fino a qualche giorno fa
e Geos
Il Presidente fino a qualche giorno fa è stato consigliere d’amministrazione dell’ASI.
Componente del CDA  è un  pensionato dell’ASI ed anche, a quanto risulti almeno a settembre 2013, membro dell’organismo interno di valutazione dell’ASI.
Dall’organigramma della società risulta anche come internal auditing un consulente  dell’Agenzia Spaziale  nonchè pensionato del medesimo Ente
ELV
Componente del CDA è un dipendente dell’ASI
Altec
Il Presidente è stato in precedenza presidente di e Geos e ex consigliere d’amministrazione dell’ASI.
Geosat Molise A quanto si apprende, ha come componente un ex consigliere d’amministrazione dell’ASI
Come si può rilevare in molti casi  a partire dalla Presidenza del CIRA la scelta per i vari componenti delle società partecipate è caduta sui membri del CDA, malgrado il Ministro dell’epoca Profumo precisasse in una lettera  al Presidente dell’ASI:
“Mi preme evidenziare che sarebbe opportuno che, per quanto attiene  la nomina degli organi di governance delle società partecipate dall’ Asi, le designazioni avvenissero tra soggetti diversi da quelli che fanno già parte del Consiglio di amministrazione»
Il riepilogo sulle poltrone potrà essere di riflessione per il futuro nell’operazione di rilancio dell’agenzia spaziale italiana.

Lascia un Commento