Sono in corso le valutazioni dei candidati per i direttorati dell’ESA

A seguito  della ristrutturazione organizzativa dell’Agenzia Spaziale europea di cui dèmmo già notizia nell’articolo del 24/10/2010, sono in corso le valutazione dei vari concorrenti europei.

Ai nastri di partenza per parte italiana sono in molti che concorrono per un altro posto di Direttore da aggiungersi a quello confermato o meglio prorogato dell’attuale direttore,responsabile dei lanciatori e peraltro sostenuto notoriamente anche dalla Francia.Ma chi sarebbero  gli altri candidati italiani?

Sicuramente il direttore del soppresso”Human Space Flight” ambisce al direttorato dell’ESOC comprensivo anche di quello dei voli umani; la strada tuttavia sembra in salita anche per la presenza di un forte concorrente tedesco.

Circolano i nomi di altri italiani: uno interno all’ESA e responsabile delle strategie alle dirette dipendenze del Direttore generale Dordain , nonché un altro italiano,questa volta esterno all’ESA, che concorrerebbe a Direttore de programma scientifico in ESA.

Viene osservato da molti  che egli abbia tuttavia un’esperienza  manageriale, quando invece l’incarico per consuetudine  sembra essere riservato ad uno scienziato.

Questa potrebbe essere l’attuale situazione per i candidati italiani. 

Il tutto ovviamente sarà soppesato a livello di Direttore Generale che presenterà al Consiglio dell’ESA una proposta che dovrà tenere conto dei molteplici equilibri  geopolitici.
Potrebbe esservi il rischio per l’Italia di rimanere al palo con un solo Direttore a cui si potrebbe aggiungere soltanto un direttorato di non incisiva importanza in ESA?

Sarebbe importante che si interessasse autorevolmente della vicenda il Ministro Gelmini che dovrebbe salvaguardare un reale consolidamento della struttura degli italiani in ESA.

 

Lascia un Commento