I media nazionali ed internazionali hanno diffuso con rilevanza in questi giorni notizie sulla vicenda giudiziaria che ha travolto l’ASI ed in primis il suo presidente ora agli arresti domiciliari.
Non secondaria e fino ad ora non ha avuto la medesima diffusione è la questione del CIRA il cui presidente coincide da due anni con quello dell’ASI a seguito della designazione di qualche anno fa del CDA dell’Agenzia ora decaduto nella sua globalità.
Il Cira infatti per molti versi è più importante dell’ASI perchè coordina il programma PRORA finanziato direttamente dallo Stato.
Per tale ragione è legittimo domandarsi:
E’ acora Presidente del CIRA Enrico Saggese?
Non sarebbe opportuno, anzi necessario che gli azionisti del CIRA di partecipazione pubblica e cioè l’ASI socio di maggioranza, il CNR, e la regione Campania sollecitassero la convocazione dell’assemblea dei soci per affrontare in piena trasparenza una situazione su cui grava la pesante inchiesta giudiziaria?
E’ informata la Ministra Giannini della vicenda e se lo è quali azioni intende prendere con speditezza e determinazione per fare piena luce sul sistema spaziale nell’ottica di affrancarlo al più presto dalle pesanti contaminazioni?