Le nomine dei direttori dell’ESA previsti dalla nuova organizzazione saranno formalizzate in breve tempo.
La problematica accennata già in questo blog in un articolo di alcuni giorni fa, è stata oggetto di attenzione anche da parte di altri organi di stampa ed in particolare è emerso ufficialmente che l’attuale direttore del volo umano concorre per la nuova direzione che avrà sede in Germania.
E’ una candidatura senza dubbio credibile ed autorevole perché Simona Di Pippo gode di un unanime riconoscimento per la sua valentia e competenza a livello nazionale ed internazionale.
E’ una candidatura senza dubbio credibile ed autorevole perché Simona Di Pippo gode di un unanime riconoscimento per la sua valentia e competenza a livello nazionale ed internazionale.
Affiorano purtroppo anche giudizi da parte di qualcuno non lusinghieri e non esenti da preconcetti che rischiano tra l’altro di indebolire peraltro la posizione complessiva italiana nella delicata vicenda delle nomine nei confronti degli altri Paesi.
Sarebbe molto utile approfondire chi sono in realtà gli altri candidati alle varie posizioni direttive, valutando con attenzione anche se i direttorati a cui ambiscono sono di reale peso in ESA per il nostro Paese che è il terzo Paese contributore dell’agenzia europea.
Sarebbe bene pertanto che tutti i candidati fossero considerati in modo oggettivo, tenendo conto anche delle prospettive future dell’Italia in Europa.
Sarebbe altresì interessante conoscere la posizione della delegazione italiana e del Ministro dell’Istruzione, Università e ricerca perché è fuori di dubbio che il candidato vincitore non potrà fare a meno dell’appoggio del Governo che certamente al pari delle delegazioni degli altri paesi membri dovrebbe conoscere in anticipo la proposta chei il Direttore Generale dell’ESA porterà all’approvazione delle delegazioni al consiglio.
Almeno lo auspichiamo!