Nei giorni scorsi è stato riportata diffusamente soprattutto dai giornali locali l’iniziativa in campo spaziale della regione Molise, che, sulla base degli indirizzi programmatici dell’Unione Europea, da alcuni anni opera con determinazione nell’impostazione di una politica relativa allo spazio, all’innovazione, alla ricerca scientifica e al trasferimento tecnologico, settori che aprono scenari molto importanti per lo sviluppo industriale del territorio .
E’ stato recentemente costituito,come è stato posto in evidenza nei giorni scorsi ,da parte di autorità locali e dell’Agenzia Spaziale Italiana, c un Consorzio, con sede a Campochiaro, in provincia di Campobasso che vede la partecipazione della stessa Regione, dell’Università degli Studi del Molise, dell’Agenzia Spaziale Italiana e di Telespazio.
Il Consorzio sarebbe nato per la realizzazione del progetto di ricerca “Geosat Molise”, finanziato, per l’importo complessivo di 20 milioni di euro, sempre dalla nostra Regione e dal Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca.
La regione Molise quindi entra nel business spaziale in cui sono già presenti da tempo altre regioni come la Basilicata, il Piemonte, la Campania , la Calabria ed altre che hanno firmato accordi specifici con l’agenzia spaziale italiana.
I propositi sembrano ottimi perché testimoniano il crescente interesse delle regioni nel settore spaziale.
L’importante sarà tuttavia verificare la concretezza degli accordi già a partire dall’anno prossimo perché non è la prima volta che a grandi intese preliminari promosse con enfasi dalle autorità regionali, non seguano fatti concreti.
Staremo a vedere!