Molti sono i dossiers caldi che presto arriveranno sul tavolo del neo Presidente dell’ASI.
In primis le questioni finanziarie e quelle attinenti alla strategia pluriennale spaziale nell’imminenza anche della conferenza dei Ministri dei Paesi partecipanti all’ESA.
Le problematiche della ricerca di base e di sviluppo industriale. e non ultime quelle relative al personale dell’ASI ed agli aspetti legali che gravano sull’ASI
Il dato inquietante è,riferendosi ai dati della Corte dei Conti, che con riferimento ad un personale di qualche centinaio di persone, nel 2012 pendevano ben 62 ricorsi per demansionamento, esclusioni dai concorsi, violazioni della privacy od altro ancora. Non conosciamo i dati attuali.
Insomma è ben evidente la presenza di un elevato grado di litigiosità ( basti pensare che nella FIAT di dimensioni macroscopiche rispetto all’ASI vi sono stati una cinquantina di ricorsi presso il tribunale del lavoro) che non può che nuocere al funzionamento dell’ASI.
Perchè dunque tanti ricorsi in cui si fronteggiano l’ASI e dipendenti in contrasto anche tra loro? E’ una domanda da porsi.
Ignoriamo tuutavia se il Commissario Straordinario delll’Agenzia,ordinario di diritto amministrativo, sia già posto il problema ed abbia già avviato azioni efficaci orientate a ridurre il contenzioso.