Ma tre è maggiore di due!

Ci domandavamo nel recente articolo del 20 marzo u.s.,dopo aver fatto alcune considerazioni sulla sostanza delle nomine, quale fosse sull’argomento il pensiero del ministro Vigilante al riguardo.

La risposta ufficiale non si è fatta attendere ed infatti nella recente, comparsa sul sito del  MIUR,si dice testualmente che “Il numero di Direttori italiani passa quindi da due a tre. Si tratta di un risultato storico del governo italiano in ambito internazionale che testimonia il forte impegno nell’Agenzia Spaziale Europea e conferma il successo già ottenuto con la scelta di Napoli come sede del Congresso Internazionale di Astronautica (IAF) del 2012. “
A nostro modesto avviso sembra proprio il contrario.
l’Italia, infatti,oltre ad aver perduto il direttorato dell’esplorazione umana che è stato rafforzato e conferito ad un tedessco,ne ha acquisito due minori,più una riconferma di due anni per un direttorato quello dei lanciatori il cui ambito di competenza è oggettivamente influenzato fortemente dai francesi.
La struttura ESA che emerge da questi cambiamenti conferma quindi la tendenza al bipolarismo franco-tedesco: ai primi i lanciatori, ai secondi le esplorazioni umane.
Per di più l’Italia puntava ambiziosamente al direttorato della scienza, ma il tutto con successo veramente nullo.
In termini aritmetici 3 è tuttavia maggiore di due e quindi il MIUR può essere più che soddisfatto.

Lascia un Commento