Molta attesa vi è per le nomine che dovrebbero essere imminenti dei direttori generali del MIUR.
In tale occasione proprio recentemente da parte sindacale ( Gilda) si è chiesto al Ministro Giannini che siano effettuate nel rispetto delle competenze e non dei soliti criteri politici. Il tutto dovervve essere, almemo si spera, all’insegna dell’imparzialità, ma anche del principio del ricambio generazionale, vero leitmotiv del Governo in carica.
Un incarico di rilevante dimensione strategica è quello della Direzione generale per il coordinamento, la valorizzazione e la promozione della ricerca.
Ebbene, secondo fonti informate, non si può affatto escludere la nomina tra i vari candidati in questa alta posizione dell’attuale direttore generale per l’internazionalizzazione della ricerca nel cui ambito si espletano i coordinamenti dell’ASI e del CIRA. ( Enti di cui si parla molto in questi ultimi tempi anche per vicende a tutti note).
La nomina del nuovo Direttore Generale della ricerca potrebbe avere peraltro anche un riverbero anche sull’ASI e sulla sua Direzione Generale (ad esempio al tempo del Ministro Gelmini divenne Direttore Generale dell’ASI , il direttore della ricerca del MIUR)?
Verità od illazioni? Avremo modo di ritornarci.