In questi mesi si guarda con attenzione alla preparazione della conferenza ministeriale in ESA, il cui piatto forte è rappresentato dalla scelta del lanciatore europeo.
Si sta portando avanti, grazie all’accordo tra Airbus e Safran una nuova struttura industriale più efficiente capace di dare maggiore competutività al programma Ariane, ormai consderato non più competitivo dopo l’arrivo sulmercato internazionale di nuovi soggetti, come l’americana SpaceX.
Ebbene in questa logica di sviluppo Airbus Group e Safran hanno nomitato Alain Charmeau 58 anni, (capo operazioni sistemi spaziali di Airbus Defence and Space), chief executive officer della Space Launcher joint venture.
La decisione congiunta è motivata dalla volontà di dare una base concreta alla joint venture paritetica, il cui obiettivo è quello di “rilanciare il business del segmento dei lanciatori”, come spiega Airbus Group, “con una nuova famiglia di prodotti versatile, competitiva ed efficiente, in grado di andare incontro alle esigenze del mercato commerciale ed istituzionale”.