Mangiate meno carne di manzo! Così dice uno studio

Questo invito viene da uno studio pubblicato suNature Climate Change”, condotto da 17 enti di ricerca di 7 paesi guidati dall’agenzia spaziale statunitense Nasa.
Lo studio dimostrerebbe come l’effetto serra stia cancellando le stagioni alle latitudini più settentrionali rendendo il Nord sempre più simile al Sud, sia nelle temperature che nell’agricoltura.
Fra le cause più evidenti di questo fenomeno ci sarebbe la diffusione di allevamenti di carne bovina. Gli allevamenti di bestiame generebbero più gas serra dell’insieme di tutti i trasporti ed avrebbe indotto una pericolosa deforestazione (70%): terreni agricoli che si sacrificano per ospitare gli allevamenti di bestiame, e il clima  così cambiaerebbe pericolosamente tutto per una bistecca in più.
Lo studio continua sostenendo che la scelta del petto di pollo al posto dell’hamburger potrebbe ridurre notevolmente le emissioni di gas serra.
La carne di manzo insomma  richiederebbe 28 volte più terreno e 11 volte più acqua di qualsiasi altro prodotto di origine animale producendo il pericoloso effetto serra.

Lascia un Commento