Vi è anche una grandeur russa in campo spaziale?

La Russia avrebbe annunciato annunciato recentemente e con grande enfasi  sette  progetti spaziali che intende portare avanti.
Elenchiamoli:
Liquidator:
una sorta di spazzino spaziale dell’orbita geostazionaria che sarà realizzato dal 2018 al 2025 con una spesa di 292 milioni di dollari.
Nuovi cosmodromi:
sarà costruita un’estensione del Cosmdromo di Plesetek; sarà costruita la base di lancio di Vostochny, anche in vista del non utilizzo della base di Baikonour in Kazakhstan nel futuro a partire dal 2020.
Il tutto costerebbe 24,3 milioni di dollari.
Satelliti per osservazioni della terra:
saranno realizzati diversi satelliti  meteoroligi d dedicati a situazioni di emegenza con sensori ottici, ad infrarossi e radar.come Meteo SSO, un sistema di 4 satelliti di satelliti meteorologici di nuova generazione
Una base lunare:
saranno dedicati, secondo le previsioni, 280 milioni di dollari per lo sviluppo di iuna base lunare, e robot ed escavatori , per missini che si dovrebbero realizzare tra il 2018 e il 2025.
Un veicolo lunare:
lo sviluppo dovrebbe essere concluso nel 2021
Un razzo per raggiungere Marte.
il progetto è stato approvato recentemente da Putin. Il suo costo non è stato ancora ben definito.
Uno spettrometro per l’esplorazione dei buchi neri.
E’ un vecchio progetto  concepito già nel 2005 e sempre ritardato anche a causa dei ritardi della realizzazione delle parti di competenza tedesca essendo inserito nel quadro di una collaborazione russo tedesca.
Sono i soliti annunci politici?

Lascia un Commento