La lente d’ingrandimento della Corte dei Conti sulle società partecipate dall’ASI

Nellultima relazione della Corte dei Conti (2008-2009) di cui abbiamo dato il testo integrale nell’ultimo articolo di questo blog, vi è un paragrafo circostanziato dedicato alle società partecipate costituite da ALTEC,CIRA, ELV, CIRA e- GEOS ed anche da “Impresambiente ” società consortile mista pubblica, privata partecipata dall’ASI al 7,41/%.

Questa società finalizzata ad una non meglio definita prevenzione del rischio ambientale dui come è riportato dalla Corte dei Conti, presenta un debito preoccupante che se nel 2008 era di circa 152000 euro, nel 2009 raggiunge la quota di un passivo di  circa 409000 euro.

E anche molto singolare che il passivo a bilancio sia di una società con
un personale costituito soltanto da 2 dipendenti a contratto determinato oltre
che un numero imprecisato di collaboratori a progetto.

Sarebbe utile conoscere con chiarezza gli obiettivi e gli aspetti gestionali di questa società che non sembra neanche riportata sul sito dell’ASI.

Non è l’ultima società, perché forse proprio oggi dovrebbe venire approvata definitivamente dal CDA dell’ASI, così come è stato riportato a Le Bourget, la società ASITEL aperta ai privati che comporterà peraltro ulteriori nomine di Presidente e consiglio di amministrazione da parte di un consiglio  ormai di fatto se non  anche de Jure valido soltanto per gli affari ordinari.

Lascia un Commento